La Siria ammassa sul confine 10.000 commandos per invadere il Libano del Nord
Debka
25 Settembre 2008
Damasco sta spingendo avanti i propri piani di occupazione della Grande Tripoli, seconda città e porto più grandi del Libano, riferiscono fonti militari di DEBKAfile. Attualmente 10.000 militari siriani sono ammassati ad Abboudieh, sul confine libanese, pronti a seguire una forza di avanguardia che ha occupato sette villaggi attorno alla città del nord, all'inizio di questo mese, come rivelato per primo da DEBKAfile, il 20 settembre.
Un portavoce dell'esercito libanese ha dapprima negato tale concentrazione, mentre i mezzi di comunicazione di massa di Israele diffondevano tale posizione ufficiale senza verificarne la storia.
Comunque, quando dei testimoni hanno affermato che il potenziato dispiegamento siriano era visibile dal lato libanese della frontiera, martedì 23 settembre, il portavoce ha fatto una nuova dichiarazione ed ha detto che Beirut ha chiesto a Damasco un chiarimento, ed ha avuto come risposta che tali misure erano "di ordine interno ed in nessun modo dirette contro il Libano." Questo dispiegamento rende disponibile l'opzione di colpire le milizie anti-siriane che operano, fuori dal controllo dell'esercito libanese, nella regione di Tripoli,
Damasco sottolinea che la manovra era collegata ad una azione di repressione del contrabbando ( sic ).
In una successiva "chiarificazione", la manovra risultava collegata al trivellare nuovi pozzi lungo il confine fra Libano e Siria.
Queste varie "chiarificazioni" sono poco plausibili ed indicano che Damasco non è minimamente preoccupato per una qualsiasi provocazione contro il suo rapido dispiegamento di forze speciali raggruppate fino al un notevole numero di 10.000 unità.
Questo tipo di forza, dicono le fonti militari di DEBKAfiile, viene dislocata per operazioni di guerra e non di anti-contrabbando.
Fonti ufficiali libanesi hanno confermato martedì che i commandos siriani hanno occupato Wadi al-Ashaer, un villaggio nel distretto di Rashaya, a Nord.
Le nostre fonti aggiungono che questo è solo uno dei sette villaggi occupati da una forza siriana di avanguardia posizionata nel Libano del Nord, la settimana scorsa, dopodiche Damasco ha avvisato Washington e Parigi di non interferire; Damasco è ora impegnato nel costruire fortificazioni ed aprire strade di collegamento per permettere al corpo principale delle forze speciali di raggiungere tale avanguardia..
L'occupazione siriana del nord del Libano costituisce una profonda intrusione nella posizione strategica di Stati Uniti ed Israele in questa parte del Medio Oriente, eppure sia Washington che Gerusalemme sembrano non vedere.
Fonte > Debka
| 24 settembre 2008
Tradotto per EFFEDIEFFE.com da Massimo Frulla