La Russia deve evitare di entrare in crisi
Russia Today
29 Ottobre 2008
Gli scambi sui due principali mercati borsistici russi sono stati sospesi fino a martedì nel tentativo di evitare una colata a picco degli indici. Ma il governo russo afferma di potersela cavare in questa situazione e il presidente Medvedev dice che la Russia può sfuggire alla crisi finanziaria globale con un danno minimo.
La Russia ha lottato per entrare a far parte dell’economia globale ed ora ne è parte, e la borsa russa è stata trascinata da esso.
Venerdì si è visto un calo degli scambi di più del 10% dopo che un taglio alla produzione dell’OPEC non è riuscito ad assicurare i mercati sulla possibilità di una eventuale stabilizzazione del prezzo del petrolio grezzo.
Comunque, come il presidente Medvedev ha detto tramite il suo video-blog sul sito ufficiale del Cremlino, la Russia può ancora ed è realmente obbligata ad evitare “il grande flusso” della crisi finanziaria globale.
“Se ciò fosse successo cinque o sette anni fa, la crisi avrebbe probabilmente avuto minore impatto sulla Russia. Oggi, la situazione è diversa: siamo una nazione con una economia aperta. Da un lato, ci dà enormi vantaggi; dall’altro, ci costringe a reagire ed affrontare i problemi che le maggiori potenze stanno incontrando”, ha detto.
Gli analisti dicono che il mondo sta ora entrando in una nuova era di recessione economica e l’unica domanda è quanto a lungo durerà questa flessione.
Mentre l’OPEC spera che altri paesi esportatori di petrolio seguano la decisione di tagliare la produzione, la Russia invece potrebbe aumentare la propria produzione. Gli esperti dicono che la Russia è stata rovinata da innaturali prezzi elevati.
”Direi che questo è più di un fattore psicologico perché le persone si sono davvero abituate ai costi estremamente alti del prezzo del petrolio. Le nazioni che producono petrolio dovrebbero ora riadattarsi a stili di vita normali,” dice Vyacheslav Mishchenko, consigliere energetico per Pace Global Services.
Nel frattempo, il governo promette di essere preparato per un lungo freddo inverno nella zona rossa.
Fonte > Russia Today | 26 ottobre 2008
Tradotto per EFFEDIEFFE.com da O. I.