La Russia chiede garanzie di sicurezza per l'Iran
AFP
18 Maggio 2008
MOSCA: Sergei Lavrov, Ministro degli Esteri russo, ha chiamato mercoledì le più alte sfere delle Nazioni Unite per dare all'Iran garanzie di sicurezza tali da aiutare a risolvere la crisi che circonda il programma nucleare di Teheran. Lo riferiscono le agenzie di stampa russe.
Lavrov ha detto che le forze internazionali che negoziano con l'Iran " potrebbero mettere sul tavolo proposte concrete che garantiscano all'Iran sia la sicurezza che una posizione onorevole e paritaria nelle discussioni per la risoluzione dei problemi del Medio-oriente, " questo riferiscono le agenzie.
"Purtroppo, non tutti fra i "sei" membri sono pronti a ciò, ma sono convinto che questa sia la via efficace per rimuovere la tensione nell'area e per risolvere la questione relativa al programma nucleare iraniano, " parole di Lavrov riportate dall'agenzia di stampa russa RIA Novosti.
Lavrov ha parlato in una riunione con il Ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier, tenutasi a Yekaterinburg, negli Urali.
La Germania costituisce insieme a Inghilterra, Cina, Francia, Russia e Stati Uniti - tutti membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite - il gruppo delle sei nazioni che negoziano per porre fine alla controversia con l'Iran sull'arricchimento dell'uranio, e controllarne il programma nucleare.
Le forze occidentali temono che Teheran voglia usare il suo programma nucleare per dotarsi di armi nucleari, ma la repubblica islamica insiste che lo scopo è pacifico e mira unicamente al rifornire di energia una popolazione in crescita.
Fonte > AFP
Si ringrazia Massimo Frulla per la traduzione
Originale > Russia seeks security guarantees for Iran