La NATO accusata di proteggere il traffico di eroina afgano
Russia Today
25 Settembre 2008
Da quando le forze NATO hanno invaso l'Afghanistan, la produzione di eroina nel paese è aumentata di 2.5 volte e l'Afghanistan è diventato il leader mondiale nella produzione dell'eroina. Diciotto tonnellate di eroina dall'Afghanistan finiscono ogni anno in Russia.
La Russia in guerra con l'eroina
Come conseguenza di questa guerra, la Russia è diventato, involontariamente, uno dei mercati principali dei narcotici afgani, come evidenziato dal Servizio Federale Russo di controllo delle droghe, ed i trafficanti di droga finanziano le organizzazioni terroriste di tutto il mondo riferisce l'agenzia di notizie Interfax.
Il direttore di FDCS, Viktor Ivanov, ha riferito ai giornalisti che la vita del tossicomane è limitata a 5-7 anni a partire dal momento in cui egli diventa tale. Inoltre, ha detto che i 400.000 tossicomani registrati ufficialmente in Russia nel 2001 sono già morti e che il numero dei nuovi cresce del 30% ogni anno. Ecco perché queste perdite dovrebbero essere considerare per la Russia come conseguenze dirette della guerra che la NATO conduce in Afghanistan.
“Il problema dei narcotici afgani ha un carattere geopolitico” ha evidenziato Ivanov.
Mentre in Russia fino al 90% dei tossicomani dipende dai narcotici afgani, in Europa questo volume è del 10%.
Traffico di droga strategico
Il capo del FDCS insiste che non sono solo i Taleban che dirigono il traffico dell'eroina, ma anche funzionari afgani dei servizi di sicurezza e governativi, di cui si conosce il nome.
Il fatto che dozzine di alti funzionari afgani sono notoriamente coinvolti nell'industria della droga, significa che le autorità corrotte lavorano mano nella mano con il movimento Terrorista Talebano, il che, a sua volta, significa che le forze militari della NATO sostengono il regime afgano corrente.
Nel quadro del Consiglio Russia-NATO, la Russia finanzia e conduce un addestramento speciale per i reparti della polizia afgana che si occupano del traffico di droga.
Purtroppo, è più di un anno che neanche un solo poliziotto afgano è venuto in Russia per l'addestramento; ciò non deve destare meraviglia, considerato il fatto che tutte le azioni dei servizi di sicurezza dell'Afghanistan dovrebbero essere
ratificate dagli Stati Uniti.
Source > Russia Today | 24 settembre
Tradotto da un lettore di EFFEDIEFFE.com