L'MI5 cerca Spie Gay con lo scopo di espandere la base di reclutamento
The Financial Times
20 Agosto 2008
The Financial Times 19 agosto 2008
L'MI5, il Servizio Segreto di Sua Maestà, sta cercando di reclutare personale omosessuale - adeguandosi al comportamento di molte banche di investimento e di aziende private - con una mossa che riflette i drammatici cambiamenti di orientamento occorsi nell'ultimo decennio nel governo di Sua Maestà Britannica.
Stonewall, il gruppo di pressione degli omosessuali, è stato assoldato per documentare l'MI5, il braccio interno dei servizi segreti, su come incoraggiare le proprie spie ad essere più aperte sulla propria sessualità e su come attirare più omosessuali nelle proprie fila.
Questa consulenza segna un significativo cambio di orientamento dell' MI5. Omosessuali uomini e donne furono banditi dall'occupare posti rilevanti nel servizi diplomatici o segreti fino ai primi anni 90', un quarto di secolo dopo la depenalizzazione degli atti sessuali fra maschi nel 1967. La spiegazione razionale era la preoccupazione che spie omosessuali fossero vulnerabili al ricatto, mentre per gli ambasciatori l'omosessualità poteva esasperare le tensioni fra il Regno Unito e quei paesi che ancora criminalizzavano l'omosessualità.
Nel decennio conclusosi nel 2002, era veramente impensabile che l'MI5 avrebbe lavorato in stretto rapporto con il gruppo Stonewall, allora guidato da Angela Mason. La Sig.na Mason negli anni 70' era stata accusata di aver collocato ordigni esplosivi davanti alle porte di casa dei ministri conservatori, e poi giudicata innocente.
Jonathan Evans diventato Direttore Generale dell'MI5 l'anno scorso, ha ora stabilito una politica mirata sulla comunità omosessuale, quale fonte di nuove reclute. Stonewall includerà i Servizi Segreti nella propria lista di impieghi favorevoli agli omosessuali. Il gruppo di pressione sta anche informando l'MI5 su come creare un ambiente corroborante per gli impiegati omosessuali già presenti.
La scelta è parte di un ben più ampio cambiamento culturale dei servizi segreti, che si allontana dal tradizionale metodo del "colpetto sulla spalla da parte di un capo" usato per attrarre i diplomati di Oxford e Cambridge, per passare ad un reclutamento più aperto nei confronti dei diversi strati sociali. Un cambiamento in parte dovuto a necessità - l'MI5 ha iniziato a reclutare a centinaia i nuovi membri in squadra, a seguito delle bombe del 7 luglio 2007.
Ben Summerskill, attuale direttore generale di Stonewall, ha detto ieri che l'MI5 sta affrontando il medesimo dilemma di altre organizzazioni con impiegati nelle quali il calibro degli impiegati fa la differenza nelle prestazioni dell'organizzazione, ma che hanno comunque reclutato tradizionalmente solo da un bacino ristretto. Stonewall ha collaborato negli ultimi cinque anni con banche di investimento con lo scopo di aiutarle a contattare dipendenti che non sono conformi agli stereotipi della City.
Jean Eaglesham
Tradotto per EFEFDIEFFE.com da Massimo Frulla
Source > The Financial Times
Originale > MI5 seeks gay spies in attempt to expand its recruiting base
Home >
Worldwide Back to top