Gli Stati Uniti Vedono la Necessità di una "Azione Tangibile" contro l'Iran
Reuters
18 Maggio 2008
GERUSALEMME: Gli Stati Uniti ed Israele concordano sul bisogno di una "azione tangibile" contro l'Iran. Il portavoce del Primo Ministro Ehud Olmert ha così parlato dopo la visita del Presidente americano George W. Bush.
"La pensiamo allo stesso modo. Entrambi vediamo la minaccia... ed entrambi comprendiamo che è necessaria una azione tangibile per impedire che gli iraniani procedano verso un'arma nucleare," ha detto Mark Regev, portavoce di Olmert, venerdì.
Regev ha definito come "positivi" gli sforzi diplomatici condotti per esercitare pressioni sull'Iran, ma ha aggiunto : "Chiaramente non bastano, è chiaro che devono essere compiuti passi ulteriori".
Richiesto sull'uso dell'opzione militare, Regev ha detto : "I capi di stato di molte nazioni hanno parlato di molte ipotesi sul tavolo e, naturalmente, Israele è d'accordo."
Bush, in un discorso tenuto giovedì alla Knesset di Israele, ha aumentato il livello della sua retorica verso Teheran affermando che le forti richieste di colloqui con il Presidente Mahmoud Ahmadinejad erano paragonabili alle " concessioni" fatte ad Adolf Hitler prima della Seconda Guerra Mondiale.
Bush ha garantito che Washington sarà al fianco di Israele nel contrastare le ambizioni nucleari dell'Iran, aggiungendo che sarebbe "imperdonabile" se si permettesse a Teheran di avere la bomba.
L'Iran ha detto che non fermerà l'arricchimento dell'uranio, che sostiene serva solo alla produzione di energia. In un distinto incontro venerdì, gli Stati Uniti hanno detto che firmeranno un accordo con l'Arabia Saudita per aiutare quel regno a sviluppare energia nucleare di pace.
(Riferito da : Adam Entous; A cura di : Mark Trevelyan )
Fonte > Reuters
Si ringrazia per la traduzione Massimo Frulla
Originale > Israel Says U.S. Sees Need for "Tangible Action" on Iran