Gentile (Pdl): "Sindrome premestruale non patologia"
ANSA
17 Settembre 2010
Alcuni senatori del Pdl, primo firmatario Antonio Gentile, hanno preannunciato un´interrogazione al Ministro della Salute Ferruccio Fazio per chiedere che "l´Italia si adoperi affinché la prossima pubblicazione del DSM V, il manuale statistico diagnostico dei disturbi mentali dell´american psychiatric association, prevista per maggio 2013, non contenga elementi di patologia che, a prima vista, sembrano assurdi".
"Verrà considerata patologia psichiatrica - è scritto in una nota - la sindrome premestruale che è una condizione fisiologica e comune forse al 100% delle donne. Verranno ignorati gli studi internazionali e nazionali (Van Ons et al, Salvini et al, Alessandro Rossi et al, Oliver Sacks solo per citarne alcuni) che dimostrano come molti soggetti presentino allucinazioni senza sviluppare psicosi.
Noi non vogliamo alimentare sospetti e né fare riferimento al fatto che molti dei componenti di questa task force sono anche consulenti delle più importanti case farmaceutiche americane. Abbiamo rispetto per le persone e per la scienza ma ci sono cose che non quadrano".
I senatori chiederanno a Fazio di approfondire la vicenda "dell´Adhd, che secondo prestigiosi istituti universitari potrebbe anche non esistere, ma che ´frutta´ 5 miliardi di dollari alla casa farmaceutica che distribuisce il farmaco utilizzato per la sindrome infantile. Chiediamo trasparenza e chiarezza e chiediamo che i governi europei e l´Oms (che ha un suo sistema di classificazione autonomo) possano interloquire con gli studiosi americani senza che vi siano atteggiamenti di presunzione e di arroganza".
Fonte > ANSA