E’ nato un nuovo virus. Come previsto.
Le Monde
31 Ottobre 2008
Un nuovo virus, che ha ucciso quattro persone a Johannesburg, è stato identificato come un arenavirus.
“Il virus è nuovo dal punto di vista genetico, e non c’è attualmente alcin vaccino”, ha dichiarato Barry Schoub, direttore del’Istituto nazionale di malattie trasmissibili (NICD).
I testi per identificare il virus sono stati fatti in Usa. Fa’ parte del genere arenavirus, di cui sono portatori ratti e topi, all’origine di diverse febbri emorragiche fulminanti. Secondo il ministro della Sanità (sudafricano), questo nuovo virus – che non ha ancora un nome – è stato scoperto a settembre.
Una guida espatriata nello Zambia, sofferente di sintomi simili all’influenza, è stata trasferita il 12 settembre da Lusaka a Johannesburg.
E’ morta due giorni più tardi, insieme al paramedico che lo accompagnava. Una infermiera e una donna delle pulizie, entrate in contatto con i due primi, sono parimenti deceduti. Diversi parenti sono stati messi sotto osservazione.
“Un’ultima persona che è oggi in osservazione in ospedale risponde positivamente al trattamento”, dice Janusz Pawecka del NICD. Un centinaio di persone che sono state in contatto coi malati affetti da questo nuovo virus sono ancora sotto sorveglianza, ma non sembrano in pericolo.
Le autorità sanitarie hanno da principio apparentato questa misteriosa malattia virale emorragica alla febbre di Lhasa.
Fonte > Le Monde | 30 ottobre 2008
Tradotto per EFFEDIEFFE.com da Maurizio Blondet