Due navi iraniane salpano verso Gaza
Global Research
09 Giugno 2010
Dopo una riunione con il Ministero degli esteri, la Mezzaluna Rossa iraniana ha deciso di inviare le navi, che porteranno cibo, medicine e attrezzature mediche.
Le navi d’aiuto iraniane si prevede partano alla volta di Gaza per la fine della settimana, secondo un rapporto del Sunday Times.
Una nave porterà le donazioni fatte dal popolo e l'altra porterà lavoratori in soccorso.
Le navi verranno inviate a Gaza entro la fine di questa settimana, cosi ha detto il direttore della Mezzaluna Rossa Abdolrauf Adibzadeh, all’Agenzia stampa IRNA.
Domenica, un rappresentante del leader supremo Ayatollah Ali Khamenei ha detto che le Guardie Rivoluzionarie della elite iraniana sono pronte a fornire una scorta militare alle navi cargo che cercano di rompere i blocchi di Israele della Striscia di Gaza.
“Le forze Navali delle Guardie Rivoluzionarie dell’Iran sono pienamente preparate a scortare i convogli di pace e libertà verso Gaza con tutta la loro forza e capacità."
Ali Shirazi, il rappresentante di Khamenei all'interno delle Guardie Rivoluzionarie, è stato citato come colui che ha detto questo all'Agenzia di stampa, semi-ufficiale, Mehr.
I commandos della Marina d’ Israele, lo scorso lunedi, hanno ucciso diversi attivisti in scontri a bordo della nave battente bandiera turca Mavi Marmara, in un convoglio che cercava di fornire aiuti a Gaza. L'incidente ha suscitato indignazione internazionale, soprattutto nei Paesi musulmani e in Turchia, che ha minacciato di tagliare i legami di lunga data con Israele.
Le Truppe israeliane hanno abbordato un'altra nave sabato e attivisti Pro-Palestinesi hanno promesso di fare di più che sfidare il blocco imposto quattro anni fa, con l'obiettivo dichiarato di fermare il traffico d’armi di Hamas.
Traduzione a cura di Cristina Bassi
Fonte > Global Research