Brown dice che è tempo di costruire una società globale
Reuters
10 Novembre 2008
LONDRA - La crisi finanziaria internazionale ha dato ai leader mondiali un'opportunità unica per creare una società davvero globale, questo è quello che dirà Lunedì il primo ministro Gordon Brown in un intervento sulla politica estera.
Nel suo annuale discorso al banchetto dei Lord Mayor, Brown - che ha richiesto a gran voce
(1) la riforma delle istituzioni finanziarie internazionali - dirà che la Gran Bretagna, gli Stati Uniti e l'Europa hanno un ruolo chiave nel forgiare un nuovo ordine.
"L'alleanza tra G.B. e U.S.A. - e in maniera più ampia quella tra Europa e U.S.A. - possono e devono fornire una leadership, non finalizzata alla creazione di regole per se stessi, bensì a guidare uno sforzo globale per costruire un ordine internazionale più forte e giusto," dice un passo del discorso.
Brown ed altri leader si incontreranno a Washington nel prossimo fine settimana per discutere soluzioni a lungo termine per far fronte a questioni economiche, a seguito di una serie di manovre coordinate relativamente ai tassi di interesse e per ricapitalizzare le banche nella scia della crisi finanziaria.
"In questa età globale ci è concessa una maniera unica di unirci
(2), cosi che il 2008 sarà ricordato non soltanto per il fallimento di un grollo finanziario capace di affondare il mondo, ma per la resistenza e l'ottimismo con cui abbiamo affrontato, sopportato e sconfitto la tempesta," dirà Brown nel suo discorso Lunedì sera.
"...E se impariamo dalla nostra esperienza di trasformare l'unità di intenti in unità di azione, insieme possiamo cogliere questo momento di cambiamento per il nostro mondo per creare una società davvero globale".
Secondo una sintesi del discorso rilasciato dal suo ufficio, Brown esporrà cinque grandi sfide che il mondo dovrà affrontare.
Queste sfide sono: terrorismo ed estremismo ed la necessità di riaffermare la fede nella democrazia; l'economia globale; i cambiamenti climatici; i conflitti ed i meccanismi per ricostruire gli stati dopo i conflitti; gli obiettivi per la riunione sulla lotta alla povertà ed alle malattie.
Brown individuerà anche cinque fasi per risolvere la questione economica, a partire dalla ricapitalizzazione delle banche in modo che possano riprendere i prestiti alle famiglie ed alle imprese, e migliorare il coordinamento internazionale riguardo alla politica fiscale e monetaria.
Brown vuole anche un'azione immediata per frenare il diffondersi della crisi finanziaria ai paesi a reddito medio, con un nuovo impianto per il Fondo Monetario Internazionale, e affrontare un nuovo accordo in tema di commercio globale, così come una riforma del sistema finanziario globale.
"Il mio messaggio è che dobbiamo essere: internazionalisti e non protezionisti; interventisti e non neutrali; progressisti e non reazionari; lungimiranti e non congelati dagli eventi. Possiamo cogliere l'attimo e in tal modo edificare una società veramente globale".
Jodie Ginsberg
Traduzione per EFFEDIEFFE.com a cura dell'ing. Carlo Antonelli
Fonte > Reuters | 10 novembre
1) "who has spearheaded calls" nel testo originale
2) "come together" nel testo originale