Biden: Israele è libera di attaccare l'Iran
Press TV
05 Settembre 2008
Joe Biden, candidato vicepresidente per i Democratici alle prossime presidenziali, ha detto che Israele può intraprendere qualsiasi azione voglia contro Israele senza dover chiedere il premesso a Washington.
"Israele ha il diritto assoluto a difendersi, ha detto Biden al The Jerusalem Post, mercoledì scorso, aggiungendo che 'Non deve chiederlo a noi'. "
Le sue osservazioni cascano in mezzo a posizioni prese dall'amministrazione Bush contrarie all'azione militare di Israele ai danni di installazioni nucleari iraniane.
Il Washington Post cita un funzionario anonimo che ha detto all'inizio di agosto : "Tutti, alla Casa Bianca, compreso l'ufficio del vice presidente, concordano che l'opzione militare a questo punto non sia la migliore. "
Biden ha comunque detto : "Non è un nostro problema dire ad Israele cosa possa o non possa fare."
Fonti ufficiali israeliane hanno spesso minacciato l'Iran di attacchi militari se non sospende il proprio programma militare. Tel Aviv ed i suoi alleati Occidentali hanno accusato la Repubblica Islamica di sviluppare armi atomiche.
Teheran ha respinto le illazioni ed afferma che essendo firmataria del Trattato di Non-prolifezazione Nucleare, ha tutto il diritto di arricchire l'uranio per scopi pacifici.
Fonte > Press TV | 4 settembre
Tradotto per EFFEDIEFFE.com da Massimo Frulla