BCE: Il Financial Times consacra Draghi, strada presidenza aperta
ANSA
01 Maggio 2011
Il Financial Times consacra Draghi alla presidenza BCE, definendolo giustamente NON ITALIANO!
Il governatore di Bankitalia sostenuto da Parigi, presto anche da Berlino
«Un signor euro è consacrato». Così il Financial Times titola un lungo articolo dedicato al governatore di Bankitalia, Mario Draghi, per il quale «la strada per Francoforte», e quindi per la presidenza della BCE, «si sta aprendo».
Il quotidiano della City ricorda infatti che Draghi «è sostenuto da Parigi ed è prossimo ad averla vinta anche su Berlino» quale successore di Jean-Claude Trichet alla guida della Banca Centrale Europea.
Infatti, dopo «il forte sostegno ricevuto la scorsa settimana dal presidente francese Nicolas Sarkozy», il governatore di Bankitalia «sta facendo progressi nel convincere un pubblico tedesco scettico» e il «diffidente cancelliere Angela Merkel - scrive il Financial Times - sul fatto che il proprio background internazionale lo rende adeguatamente non-italiano».
Il Financial Times rileva che «non ci sono molte contestazioni» sul fatto che Draghi «abbia le migliori credenziali come accademico, economista e banchiere». E così «dalla scorsa settimana, con il forte appoggio di Sarkozy, è diventato chiaramente il primo in classifica per la poltrona».
Fonte > ANSA