8 Terrificanti previsioni (Meredith Whitney)
Fortune
28 Dicembre 2008
Dow
Jones a quota 4.000 . Penuria di cibo. Bolla nei conti del Tesoro.
Fortune ha parlato con 8 dei più acuti conoscitori dei mercati e quello
che avevano da dire sul futuro è spaventoso.
Quello che il governo federale ha fatto fin'ora - col TARP, col salvataggio della Citigroup ecc. - ha solo arginato l'emorragia, ma non ha minimamente modificato il quadro generale.
Certo, nel sistema è stato immesso un quantitativo colossale di capitali, ma la mia preoccupazione è che sia solo servito a tappare i buchi e non a creare quella nuova liquidità della quale il sistema ha disperatamente bisogno.
Quando il governo annuncia simili programmi, gli investitori sono eccitati e speranzosi, ma i dettagli sono stati scarni, e se ho apprezzato che il governo dicesse "Qui abbiamo sbagliato, proviamo qualcosa di diverso," i cambiamenti di strategia non hanno risolto nulla. Per il momento abbiamo avuto il TARP 1.0, il TARP 2.0, ed il TARP 3.0 e sono certa ce ne saranno le versioni 4.0, 5.0 e 6.0. Ci dovranno essere, perchè le aziende non riescono a raccogliere il capitale che occorre loro, il che significa che il fornitore di capitale di insolvenza deve essere il governo federale.
Cosa succederà nel 2009 ? Francamente, per me è già difficile prevedere cosa succederà la prossima settimana, non parliamo dell'anno prossimo. Quello che posso dire è che mi aspetto che tutte queste banche rientrino nel mercato alla ricerca di altro capitale ed avremo anche una ristrutturazione all'ingrosso del nostro sistema bancario, probabilmente verso la fine del 2009. Ci saranno banche che diventeranno più piccole, altre che spariranno ed altre che rinforzeranno le proprie posizioni Nel medesimo tempo, però, verranno create più nuove banche, ne abbiamo già visto vari esempi, ed è una grande idea : inizi con dei bilanci vergini e concedi prestiti oggi con le informazioni di oggi; inoltre attualmente c'è una curva di rendimento che è vantaggiosa per fare prestiti.
Nel complesso, prevedo che l'economia sarà peggiore di quanto la gente non si aspetti : il grosso punto è quanto spenderanno i consumatori. Se il 2008 è stato caratterizzato dall'impatto del mercato sull'economia, il 2009 sarà caratterizzato dall'impatto dell'economia sul mercato. Ed è già iniziato.
Fine 7a su 8
Prossima : Wilbur Ross
Beth Kowitt, Jon Birger and Brian O'Keefe
Tradotto per EFFEDIEFFE.com da Massimo Frulla
Source > Fortune
Home >
Worldwide Back to top