8 Terrificanti previsioni (John Train)
Fortune
28 Dicembre 2008
Dow Jones a quota 4.000 . Penuria di cibo. Bolla nei conti del Tesoro. Fortune ha parlato con 8 dei più acuti conoscitori dei mercati e quello che avevano da dire sul futuro è spaventoso.
Benchè ci troviamo in una seria recessione, ritengo che non si decomporrà in una depressione in piena scala perchè questo è quanto tutti temono e tutti stanno cercando disperatamente di evitare. Wall Street ama sostenere che il mercato abbia anticipato cinque delle ultime tre recessioni [ !, ndt ], - il punto sarebbe che un crollo del mercato spaventi le autorità al punto da prendere le opportune misure.

Keynes aveva fatto notare che i pragmatici uomini d'affari non immaginano di esser schiavi dei defunti economisti, ma ironicamente, mai questo è stato così vero come oggi. Così abbiamo un enorme deficit che mette in secondo piano il peggio, cioè l'inflazione e per questo i titoli di stato sono insoddisfacenti.
L'opportunità di investimento è data dalla differenza fra la realtà e la percezione e poichè molte azioni hanno i prezzi che avrebbero se la depressione fosse in arrivo, molte di esse hanno quotazioni attraenti.
Un approccio nel quale mi trovo a mio agio è quello di detenere titoli di splendide attività che vanno bene in tutte le occasioni - Johnson & Johnson e simili. Raramente fanno performance speciali, ma danno un rendimento certo sul lungo periodo che ti faranno guadagnare quello che ti aspettavi. Spesso hanno notevoli accantonamenti di liquidità, ad esempio Cisco, Apple, Microsoft, Berkshire Hathaway, con provviste per "tempi di guerra" che superano i 20 miliardi di dollari. Anche Hewlett-Packard, Google, Intel od IBM, tutte nel club dei 10 miliardi di dollari. Queste aziende si possono trarre vantaggi da un mercato debole, proprio come dei privati investitori, con la differenza che sanno alla perfezione quanto pagare per quello che coincide con la propria linea di prodotti.
Data la situazione attuale, preferire aziende che possano prosperare nei magri anni a venire, quindi non Saks ma Wal-mart, non Meiman Marcus, ma Dollar General; oppure specialisti come Fastenal, Monsanto o Schlumberger.
E quando dovremmo comperare ? In coincidenza o all'approssimarsi di quello che indico con Il Momento del Fondo del Barile, sempre che si riesca ad individuarlo.
Fine 6a su 8
Beth Kowitt, Jon Birger and Brian O'Keefe
Tradotto per EFFEDIEFFE.com da Massimo Frulla
Source > Fortune
Home >
Worldwide Back to top